Come Fare la Valigia Perfetta per le Vacanze: 5 Consigli Utili (e un Trucco), dal Beauty Case a Marie Kondo.

Da Marie Kondo, con il suo metodo Konmari, agli influencer youtube è tutto un fiorire di metodi, sistemi e tutorial su come ordinare gli spazi (dal proprio armadio alla propria valigia) per migliorare la qualità della propria vita. In prossimità delle vacanze, quindi, è normale che tutti si concentrino su come fare la valigia perfetta per le vacanze. Ovvero, come ordinare uno spazio ristretto nel quale tutti noi vogliamo fare entrare più vestiti possibile.

E’ così che le librerie e il web sono pieni di consigli su come fare la valigia, su come selezionare e piegare i vestiti per le vacanze da mettere in valigia e su ogni genere di consiglio si possa ritenere utile per raggiungere lo scopo di mettere quanti più vestiti in valigia, considerando anche gli spazi sempre più piccoli messi a disposizione dalle compagnie aeree.

Al fianco di tanti consigli utili su come fare la valigia per le vacanze è naturale, poi, che si trovino anche idee bislacche o quanto meno improbabili. Nel corso di questo articolo vi aiuteremo a distinguere il grano dal loglio ed evitare di fare errori in questo momento tanto cruciale prima della partenza per le vacanze estive.

E’ anche con l’aiuto di Daniela Faggion, autrice del preziosissimo “Tutto a Posto - Come gestire al meglio i nostri spazi e la nostra vita” (edito da Morellini Editore) che iniziamo quindi con 5 consigli utili più un piccolo trick per fare la valigia perfetta per le vacanze.

Ecco i cinque consigli utili:

1) selezionare i capi in modo smart, tenendo presente gli impegni a cui si andrà incontro sia che si tratti di cene chic o di aperitivi casual in riva al mare. In questa fase può essere utile stilare una lista che tenga conto di: temperatura/stagione a destinazione, scopo del viaggio, tipo di attività che si andranno a svolgere.

2) giocare di anticipo pensando ai look completi per evitare il look da turista fai da te improvvisato

3) prediligere capi versatili che si adattino a più occasioni e che si possano facilmente integrare in caso di freddo (e viceversa)

4) in ossequio al metodo Konmari, ovviamente tutti i capi andranno piegati nel modo giusto sia per evitare sgualciture che per avere tutto a portata di mano quando si apre la valigia (esattamente come Marie Kondo insegna per i cassetti).

5) fare la raccolta dei campioncini: ebbene sì, sono delle dimensioni ideali per entrare nel bagaglio a mano (dove le compagnie aeree spesso impongono di non superare i 100ml) e con un po’ di costanza potreste presto ritrovarvi ad averne a sufficienza per coprire un’intera vacanza.

E qui arriva il nostro trick: riporre le calze all’interno delle scarpe. In questo modo potrete sfruttare uno spazio che altrimenti rimarrebbe vuoto, il tutto senza creare altro ingombro. Quando sarete entrati in quest’ottica scoprirete presto che nelle scarpe ci stanno benissimo anche molti oggetti, dai caricatori/adattatori per pc e smartphone ai campioncini.

Veniamo ora ad alcuni consigli un po’ strampalati che è meglio evitare di seguire quando si decide come fare la valigia per le vacanze:

1) indossare mezzo guardaroba per liberare spazio in valigia: oltre a essere improponibile quando si viaggia verso destinazioni con climi diversi da quello di partenza, si rischia di atterrare con mezzo guardaroba da lavare o quanto meno da stirare… altamente sconsigliato!

2) utilizzare tante pochette e contenitori per organizzare il materiale in valigia: la valigia è già di per sé sufficientemente stipata e non si rischia che le cose si spostino al suo interno, e inoltre le pochette leveranno spazio e limiteranno le possibilità di incastri come quello tra scarpe e calze. Si consiglia quindi di portare solo le pochette che poi serviranno a destinazione, come il beauty case, ad esempio.

Bene! Ora che abbiamo visto come fare la valigia perfetta per le vacanze non ci resta che lasciarvi con alcuni consigli sui capi che meglio si prestano per i consigli indicati:

 

CHEMISE-CASUAL-FIORATA-FONDO-BLU-4999-EURO copia-1

La Chemise natural stretch in eco-seta con fantasia floreale è realizzata in una leggerissima tela di pura viscosa, un tessuto ideale, oltre che per il comfort e la leggerezza nel vestirla, anche per ridurre al minimo lo spazio occupato in valigia. Inoltre il suo taglio elegante, in abbinamento con una fresca fantasia floreale, la rende perfetta per varie occasioni, consentendoti così di utilizzarla in diversi momenti del tuo viaggio risparmiando sul numero di capi da portare in valigia.

 

CAPRI-PERFETC-FIT-5499-EURO

Capo versatile per eccellenza, e quindi ideale per più occasioni e per ottimizzare lo spazio in valigia, i pantaloni Perfect Fit si prestano a essere indossati sia per il momento del viaggio vero e proprio, sia a impegni caratterizzati da sobria eleganza, sempre all'insegna della praticità. Qui li proponiamo come suggerimento su come fare la valigia per le vacanze minimizzando l'ingombro, nella versione Perfect Fit “Capri”, in satin di cotone.

 

FREESTYLE-GRIGIO copia

Infine il pantalone della linea Freestyle rappresenta un compromesso perfetto tra glamour e comfort grazie ai tessuti di pregio e al design accattivante. In vacanza sono un alleato ideale per la loro praticità e versatilità e si addicono a una donna attenta allo stile così come al comfort.